< >

La struttura portante

Le strutture in legno ROMIX...

Il pacchetto di isolamento

Sistema Tetto ROMIX...

La ventilazione naturale

La casetta ROMIX...

Il manto di copertura

I manti ROMIX...

La ventilazione naturale

Il sistema tetto ventilato offre grandi vantaggi per il comfort abitativo, la durata delle strutture e il risparmio energetico.

Posta fra il materiale coibente e la copertura, la camera di ventilazione assicura una circolazione dell’aria che migliora le qualità termiche dei tetti in legno.

In inverno la circolazione d’aria farà in modo che il materiale isolante rimanga asciutto evitando in questo modo la creazione di condense e garantendo la durata nel tempo degli elementi lignei del tetto ventilato; inoltre elimina l’eventuale calore ceduto dagli ambienti sottotetto ed evita lo scioglimento irregolare di un possibile manto nevoso, e quindi una caduta, per slittamento della neve al suolo.

In estate l’aria più fresca che arriva dalla linea di gronda si riscalda nell'intercapedine per effetto dell'irraggiamento, diventa più leggera e fuoriesce lungo la linea di colmo, sottraendo calore al materiale di copertura, inoltre la circolazione dell'aria al di sopra dello strato isolante, se quest'ultimo è traspirante, smaltisce le condense interstiziali formatesi durante la stagione invernale, così da ottenere una vera ventilazione naturale.