Carta da parati

un rivestimento classico e senza tempo

 

La carta da parati da secoli è utilizzata negli interni domestici per dare nuova vita agli spazi, per creare atmosfere più accoglienti e personalizzate, per rimodernare e per cambiare l'aspetto dei vari ambienti. Per lungo tempo è stata impiegata esclusivamente nelle lussuose dimore di signori e nobili; oggi la carta da parati ha cambiato faccia e diventa innovazione, stile e design per ogni ambiente, imprescindibilmente dalla necessità. Un quadro? Una tela? Una carta da parati! La scelta è davvero vastissima e possiamo scegliere proprio di tutto: dai paesaggi alle texture di vario genere, fino alle soluzioni artistiche con riproduzioni di opere d’arte, la carta da parati cambierà davvero faccia ai vostri ambienti.

 

Le carte da parati panoramiche

Visualizza immagine di origine
 
 

 Le carte da parati Vintage

Visualizza immagine di origine
 

 

 

 

La carta da parati oggi si acquista in rotoli: le cui misure sono fissate dall’Igi generalmente sono 0,53 m (larghezza) e 10,05 m (lunghezza). Ci possono tuttavia essere variazioni legate alla tipologia, al supporto e alla materia prima utilizzata. A proposito di quest’ultima, si può scegliere fra la carta (la più diffusa è realizzata in cellulosa naturale), che dura a lungo e può essere colorata praticamente in qualsiasi modo; il vinile, cioè uno strato di carta ricoperto con uno strato in pvc che garantisce impermeabilità (questa opzione è particolarmente indicata per gli ambienti più umidi della casa ovvero il bagno e la cucina); il Tnt, cioè il Tessuto non tessuto, che viene realizzato con tessuti diversi fra cui il lino, il cotone, la seta o la iuta (questa opzione è di facile manutenzione e consigliata per le superfici lisce di calcestruzzo o per i pannelli di gesso cartonato); la friselina, un materiale in grado di celare piccole imperfezioni e creare uno strato di isolamento termico, di assorbimento acustico e di permeabilità al vapore.

Qualcuno potrebbe obiettare che utilizzare la vernice anziché la carta da parati risulta molto più economico; è vero, ma è anche vero che una carta da parati di qualità dura molto di più e consente un più alto livello di originalità e personalizzazione. Come verificare la qualità della carta da parati? Semplice: ogni collezione riporta i dati tecnici e le caratteristiche, oltre alle eventuali certificazioni ottenute. Un’altra garanzia deriva dalla decisione di rivolgersi alle più quotate aziende del settore.

 

Visualizza immagine di origine

 

 

 

 

La carta da parati è un’ottima soluzione per rinnovare l’aspetto di tutta la casa o di singole stanze. Si può procedere nel modo tradizionale, cioè tappezzando tutte le pareti, oppure tappezzarne una sola per dare un’idea di maggiore movimento e originalità e per mettere in risalto singoli elementi architettonici, per esempio una nicchia, un arco, una colonna. Le carte da parati sono inoltre utilizzate come tecnica di decorazione parziale; vengono cioè applicate dietro la testate del letto o dietro il divano, oppure per suddividere idealmente una determinata area dell’ambiente.

Per separare, tanto per dirne una, la zona giochi dalla zona studio e riposo nella cameretta dei bambini e dei ragazzi. Un risultato esteticamente gradevole si ottiene inoltre incorniciando mensole, creando bordi di carta da parati sopra il battiscopa o lungo il perimetro a ridosso del soffitto. E ancora, chi l’ha detto che la carta da parati è adatta soltanto alle pareti? Provate a usarla per rivestire un mobile, una porta o un altro elemento di arredo: mettendo a punto i giusti abbinamenti, potrete dar forma a interessanti giochi di richiami stilistici e definire un’atmosfera per molti versi suggestiva.