- Categoria: risparmio energetico
La ROMIX, mediante l'utilizzo di termocamera di ultimissima generazione, ad alta risoluzione e sensibilità termica, e mediante software post-elaborazione dedicati, effettua indagini termografiche ad infrarossi per diagnosi su edifici, impianti e nel settore industriale in fase di manutenzione preventiva e predittiva.
Di seguito viene riportata una sintesi di quello che si può ottenere attraverso un indagine termografica.
La Termografia in campo Edile
La Termografia in edilizia è un potente strumento non distruttivo capace di individuare le dispersioni termiche nelle costruzioni edili. Le anomalie nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l'involucro esterno di una costruzione, si manifesta con una variazione di temperatura sulle superfici dell'edificio stesso e quindi attraverso la distribuzione delle temperature superficiali, conseguentemente con la termografia, si rilevano irregolarità termiche che possono essere dovute a:
dispersioni termiche, individuazione di ponti termici, muffa e condensa, distacco di intonaco, imperfezioni di montaggio o carenze nel cappotto termico, anomalie e malfunzionamenti negli impianti fotovoltaici, controllo e manutenzione degli impianti di riscaldamento e impianti elettrici, ecc.
Difetti nell'involucro: Ponti termici
Attraverso la termografia è possibile visualizzare i ponti termici presenti sull'involucro delle abitazioni. Queste informazioni sono molto utili al fine di progettare un corretto intervento di miglioramento energetico dell'edificio.
Difetti nel sistema di isolamento a Cappotto
Dalle immagini termografiche si possono individuare i punti critici presenti sulla facciata isolata con un sistema a cappotto.
Individuazione degli impianti termici
La termografia è molto utile per individuare le tubazioni negli impianti di riscaldamento e verificarne visibilmente il corretto funzionamento.
Impianti elettrici
Le apparecchiature e le linee elettriche ad esse collegate si riscaldano per effetto joule quando attraversate da corrente elettriche. La termografia rende possibile visualizzare il calore emesso dalle apparecchiature in funzione e le linee elettriche sotto carico.